Nel weekend pasquale si aspettano forti volumi di traffico sulle autostrade e sulle strade verso luoghi di villeggiatura, città d’arte e mete montane. Secondo quanto riporta il sito Upday.com, la polizia ha pubblicato, in base alle previsioni, una tabella di traffico intenso evidenziando le date che presentano le maggiori criticità e ricordando a chi si mette in viaggio le norme da seguire per aumentare la sicurezza in strada e le partenze consapevoli.
Traffico intenso!
In effetti per le vacanze di Pasqua sono previste giornate di traffico intenso sulle strade e autostrade. Nel dettaglio, l’aumento del traffico dei vacanzieri in partenza verso le principali località di villeggiatura si concentra nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 aprile, mentre in fase di rientro verso i grandi centri urbani nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 aprile.
Il calendario della polizia!
La polizia stradale ha pubblicato il calendario delle giornate di traffico intenso, che include anche le prossime festività di primavera: 25 aprile e Primo maggio. Oltre all’elenco delle giornate e degli orari con il maggior numero di mezzi attesi, Viabilità Italia ha messo a disposizione dei viaggiatori l’elenco dei cantieri inamovibili che possono creare rallentamenti e code e quello delle strade dove vige fino al 15 aprile l’obbligo di circolare muniti di pneumatici invernali o di altri dispositivi antisdrucciolevoli. Ricordiamo inoltre che nei giorni festivi e in altre giornate a bollino rosso sono previste limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i mezzi pesanti (veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate).