Il Governo guidato dal premier Giuseppe Conte ha avviato i lavori per l’impostazione della prossima legge di Bilancio inserendo la riforma delle pensioni che mira al superamento della legge Fornero con l’introduzione della quota 100.
Riforma pensioni: le ultime novità su quota 100 e legge di bilancio.
La “Quota 100” prevede l’uscita dal mondo del lavoro quando la somma fra età anagrafica e contributi annui versati al fisco raggiunge il valore 100, con un limite minimo a 64 anni e 36 di contributi. Il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha promesso di realizzare quota 100 subito, introducendo la nuova misura pensionistica nella Legge di Stabilità che sarà discussa il prossimo autunno in Parlamento, così che possa essere attuata a partire dal 1° gennaio 2019.
La modifica al meccanismo pensionistico comporta dei costi per le casse dello Stato che il ministro del Lavoro e vicepresidente del Consiglio intende risolvere. Per questo motivo Luigi Di maio sabato scorso ha incontrato il presidente dell’Inps con il quale è stato fatto un quadro generale della situazione.
Come riportato dall’Ansa, nell’incontro tra Luigi Di Maio e Tito Boeri si è cercato di capire quali fossero i margini di manovra, anche alla luce degli altri provvedimenti da realizzare, dalla flat tax al reddito di cittadinanza, evitando lo sforamento dei conti pubblici che porterebbe a un aumento dell’Iva.
Il costo “minimo” della prossima legge di Bilancio è stato stimato a circa 22 miliardi, divisi fra Iva (12,4 miliardi), spese obbligatorie (almeno 3,5), spesa aggiuntiva per interessi (4 miliardi) e ricadute sul deficit della minore crescita (2,5 miliardi). I costi della manovra sembrano però destinati ad aumentare ulteriormente in considerazione delle risorse necessarie per la realizzazione del programma di governo in merito alla riforma delle pensioni. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Luigi Di Maio ha parlato della riforma delle pensioni in termini di emergenza sociale da realizzare immediatamente.