Riforma pensioni e Legge di Bilancio 2020. Landini: “Occorre una vera riforma della legge Fornero”

Riforma delle pensioni e legge di Bilancio 2020. L'audizione della Cgil e le dichiarazioni del segretario generale Maurizio Landini.

Riforma pensioni e Legge di Bilancio 2020. Landini: "Occorre una vera riforma della legge Fornero"

Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta presso il Senato, hanno svolto in questi giorni una serie di audizioni preliminari all’esame della Legge di bilancio 2020. Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle 15 del 16 novembre. Nell’audizione della Cgil, il  vicesegretario generale della Cgil, Gianna Fracassi, ha sottolineato l’esiguità delle risorse messe a disposizione per realizzare gli interventi. “Nel disegno di legge di Bilancio sono contenute misure che indicano una giusta direzione, ma allo stesso tempo la limitatezza delle risorse ne depotenzia l’efficacia”.

La Cgil ha tracciato un quadro preoccupante della situazione economica italiana: “La Legge di Bilancio 2020 si colloca in un quadro molto preoccupante per il nostro Paese, sia sul versante economico che sociale. Gli indicatori principali indicano un Paese fermo, con profonde disuguaglianze sociali e territoriali, una vera e propria crisi industriale, alla luce delle tante vertenze e crisi aziendali aperte, con un tasso di disoccupazione, particolarmente giovanile e femminile, molto alto rispetto ai principali paesi europei e una condizione di lavoro povero o impoverito che investe una buona fetta dei lavoratori e delle lavoratrici. Tutto ciò in un contesto europeo e internazionale debole e in peggioramento”.

Cgil: “Occorre un’inversione di tendenza”

Per la Cgil è necessaria “una inversione di tendenza delle politiche economiche a partire da misure espansive finalizzate allo sviluppo e alla crescita sociale ed economica del Paese. Il quadro che abbiamo appena descritto è inoltre aggravato, per la presente Legge di Bilancio, dalla necessità di neutralizzare le clausole di salvaguardia, pena l’aumento dell’Imposta sul valore aggiunto con effetti che abbiamo valutato regressivi sul versante dei consumi e quindi delle condizioni materiali dei cittadini”.

“Per per quanto riguarda i pensionati”, precisa la Confederazione, “pur avendo riaperto la
possibilità della rivalutazione bloccata nella precedente Legge di Bilancio, non ci sono misure
significative che guardino alla loro condizione, a partire da un intervento fiscale analogo a quello sul lavoro e da una legge quadro sulla non autosufficienza che chiediamo venga inserita quale collegato al presente Disegno di legge”.

Riforma delle pensioni: le dichiarazioni di Landini

Le richieste della Cgil sulle pensioni sono state formulate dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine di un convegno. “Chiediamo che il tavolo che abbiamo conquistato nei prossimi giorni prenda la strada di una vera riforma strutturale della legge Fornero, perchè questa è l’esigenza che c’è, per dare garanzie future a tutti di avere un sistema pubblico degno di questo nome, visto che oggi, per la precarietà e la discontinuità  che c’è nel lavoro, questo non avviene”, ha dichiarato Landini, sottolineando che occorre una vera riforma delle pensioni  sulla quale non si discute ogni anno, “ma che dia certezza di diritti alla persone”.

“Allo stesso modo per fare in modo che ci sia un sistema che garantisca uguaglianza riconoscendo le differenze di genere che esistono, che invece  in questi anni hanno penalizzato doppiamente le donne. Così come pensiamo che ci sia bisogno in questa legge finanziaria di dare i primi segnali che vanno in questa direzione che riguardano sia l’inserimento della norma sul part time verticale, sia un allargamento dell’Ape sociale, sia alla stesso tempo la definizione di un percorso certo per una legge sulla non autosufficienza”, ha aggiunto il leader sindacale. “Come noto c’è un nostro giudizio di insufficienza rispetto al problema di rivalutazione del sistema delle pensioni e su questo sabato il sindacato unitario dei pensionati scenderà in piazza”, ha precisato Landini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news