Papa Francesco, udienza generale di oggi 24 maggio 2023. Ognuno ha il compito di evangelizzazione

Papa Francesco ha celebrato l’udienza generale, oggi 24 maggio 2023, dedicata alla figura del martire e primo sacerdote coreano Sant’Andrea Kim Tae-gon!

Papa Francesco Regina Coeli, Angelus di oggi domenica 14 aprile 2024

Papa Francesco, oggi mercoledì 24 maggio 2023, ha celebrato l’udienza generale, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata alla figura del martire e primo sacerdote coreano Sant’Andrea Kim Tae-gon. La preghiera e la catechesi del pontefice del mercoledì sono molto seguite dai fedeli. Continua la catechesi sullo zelo apostolico dei martiri e dei missionari. Il monito è anche per ognuno di noi, che con coraggio e nel proprio ambito personale può portare avanti il messaggio di evangelizzazione, fondamentale nella nostra vita di cristiani.

La figura di Sant’Andrea nell’udienza di Papa Francesco!

Il Papa racconta un episodio legato al periodo in seminario di Sant’andrea: “Quando era ancora seminarista Sant’Andrea doveva trovare un modo per accogliere segretamente i sacerdoti missionari provenienti dall’estero. Questo non era un compito facile, poiché il regime dell’epoca vietava rigorosamente a tutti gli stranieri di entrare nel territorio. Una volta egli camminò sotto la neve, senza mangiare, talmente a lungo che cadde a terra sfinito, rischiando di perdere i sensi e di rimanere lì congelato. A quel punto, all’improvviso sentì una voce: ‘Alzati, cammina!’”. Udendo quella voce, Andrea si ridestò, scorgendo come un’ombra di qualcuno che lo guidava”.

Ognuno di noi può portare avanti il messaggio di evangelizzazione!

Il Pontefice lancia oggi all’udienza generale un messaggio di coraggio, di tenacia e di resistenza di fronte alle difficoltà. Anche quando si cade e si è a terra bisogna sempre trovare il coraggio di rialzarsi: “Per quanto la situazione possa essere difficile, anzi a volte sembri non lasciare spazio al messaggio evangelico, non dobbiamo demordere e non dobbiamo rinunciare a portare avanti ciò che è essenziale nella nostra vita cristiana, ossia l’evangelizzazione”. Il Pontefice ci ricorda che ognuno di noi ha il compito di portare avanti l’opera di evangelizzazione. Nella nostra vita di tutti i giorni possiamo “evangelizzare in famiglia, con gli amici, parlare di Gesù, evangelizzare con un cuore pieno di gioia, di forza, e questo dono lo dà lo Spirito Santo. Prepariamoci a ricevere lo Spirito Santo, a Pentecoste, e chiediamo la grazia del coraggio apostolico, il coraggio di evangelizzare di portare aventi il messaggio di Gesù”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news