Il Pontefice è in Viaggio Apostolico in Ungheria. La Santa Messa di oggi 30 aprile 2023 è trasmessa su Rai 1, subito dopo il programma “Uno Mattina in famiglia”, e viene celebrata da Piazza Kossuth Lajos di Budapest in occasione del Viaggio Apostolico in Ungheria di Papa Francesco. Il Papa è al suo 41° viaggio dopo aver visitato 60 Paesi. Francesco torna in Ungheria, era stato a Budapest l’ultima volta nel 2021, in occasione del Congresso Eucaristico Internazionale.
Il viaggio apostolico del Papa in Ungheria.
Si parlerà del viaggio apostolico del Papa, che ha come tema “Cristo è il nostro futuro”, nel programma A Sua immagine, condotto da Lorena Bianchetti, in onda su Rai a partire dalle 11. È il secondo Papa a compiere un viaggio apostolico nella nazione ungherese, dopo San Giovanni Paolo II, che aveva visitato il Paese nel 1991 e nel 1996.
Si parlerà dei milioni di profughi transitati dall’Ucraina in Ungheria in fuga dalla guerra, della sfida ecologica, dei migranti della rotta balcanica, del dialogo tra le chiese cristiane. Ospiti in studio Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, con lo storico Agostino Giovagnoli e, in collegamento da Budapest, con il vaticanista Márk Aurél Érszegi.