Mentre venerdì 21 è ancora incerto, dal punto di vista meteorologico ci aspetta un sabato 22 con un tempo stabile e soleggiato su buona parte dei settori, grazie ad una temporanea risalita di un’alta pressione che si dispiega su buona parte del bacino del Mediterraneo, fino a comprendere parzialmente l’Italia. Eppure, per chi ama il bel tempo e il sole non arrivano buone notizie, dal momento che questa fase stabile e soleggiata sarà effimera.
Celle temporalesche al Nord!
In effetti, già nella seconda parte di domenica 23 l’ingresso di correnti d’aria fredda e instabile in quota, pilotate da un ciclone in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un vortice temporalesco. Nel pomeriggio festivo il contrasto tra le correnti in ingresso e l’aria più mite e umida preesistente darà origine alla formazione di improvvise e insidiose celle temporalesche soprattutto al Nord.
Forte instabilità durante il Ponte!
Il quadro non migliorerà nei giorni successivi, e anche le giornate di lunedì 24 e martedì 25 saranno parzialmente compromesse, sempre a causa del vortice che attraverserà da Nord a Sud il nostro Paese mantenendo condizioni di forte instabilità: da tenere d’occhio, a tal proposito, saranno soprattutto il Nordest e gran parte del Centro-Sud. Per quanto riguarda le precipitazioni previste per la giornata di martedì 25 aprile, i fenomeni più importanti si concentreranno soprattutto lungo il versante centrale adriatico e al Sud, dove ci attendiamo accumuli anche prossimi ai 40 mm.
Situazione estiva nelle Isole!
Vista e considerata l’instabilità atmosferica al Nordest, sul resto del Paese il tempo sarà decisamente più asciutto e caratterizzato anche da generose schiarite assolate, in particolare al Nordovest e sulle due Isole maggiori: in Sardegna e Sicilia continueremo tra l’altro a registrare una situazione praticamente estiva.