C’è un’ondata di caldo di tipo africano in arrivo. In effetti dopo una quarantina di giorni di instabilità, si va rinforzando l’Anticiclone nord-africano a partire da oggi domenica 18 giugno 2023 con un aumento improvviso delle temperature e punte anche oltre i 35 gradi. Questa ondata di caldo torrido non dovrebbe però durare a lungo: già verso la fine della prossima settimana l’Anticiclone dovrebbe indebolirsi a partire dal Nord lasciando spazio a correnti più fresche. Durerà dunque dai tre ai cinque giorni.
Aria calda lunedì 19 e martedì 20 giugno 2023!
Lunedì 19 giugno 2023 l’aria calda incomincerà a diffondersi in Sardegna, in seguito martedì 20 interesserà anche il resto dell’Italia con valori in deciso rialzo e punte di 35 gradi in Val Padana e forse anche oltre nelle zone interne del Centro-sud. In aumento anche i tassi di umidità e il senso di afa nei centri urbani. Farà caldo anche di notte con temperature minime oltre i 20 gradi.
Ondata più breve a Nord, più lunga a Centrosud!
Dopo una settimana molto calda, da venerdì l’alta pressione inizierà a cedere al Nord con caldo in attenuazione, mentre per il Centrosud bisognerà attendere tra sabato e domenica. Entro domenica 25 giugno, infatti, dovrebbe arrivare aria più fresca con venti settentrionali in rinforzo.