Meteo fine settimana 29-30 aprile 2023, si va verso un rapido peggioramento!

L’alta pressione si ritirerà verso il Nord Africa, permettendo ad aria fresca ed instabile di provenienza anglosassone di dirigersi verso il nostro Paese.

Maltempo oggi 29 maggio 2023, è sempre allerta in Emilia-Romagna!

Dal pomeriggio e dalla sera di sabato 29 aprile, l’alta pressione si ritirerà verso il Nord Africa, permettendo ad aria fresca ed instabile di provenienza anglosassone di dirigersi verso il nostro Paese. In effetti, come riferisce il sito ilmeteo.it, nelle prossime ore si formeranno i primi addensamenti nuvolosi a ridosso delle Alpi e degli Appennini: specie sul settore centro settentrionale di questi ultimi avremo anche dei rovesci in spostamento successivo verso le regioni adriatiche.

Primo Maggio sotto la pioggia!

Domani, domenica 30 aprile avrà luogo la svolta, con l’ingresso della perturbazione atlantica: sono previste al mattino piogge al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, in seguito su gran parte del versante occidentale italiano, dalla Sicilia al Piemonte passando per tutto il settore tirrenico. Ne consegue che andrà parzialmente meglio sulle regioni adriatiche. Il Primo Maggio sarà sotto la pioggia, con rovesci su gran parte del Paese: andrà meglio, forse, sulle Isole Maggiori, mentre le precipitazioni saranno diffuse inizialmente al Centro ed al Nord-Ovest poi su tutto il territorio peninsulare. Non mancheranno pause asciutte; ci sarà però la neve di Maggio che tornerà oltre i 1900 metri sulle Alpi in un contesto scenografico e molto positivo contro la siccità.

Diversi giorni di perturbazioni!

Il tempo rimarrà perturbato per diversi giorni, ad eccezione del Nord dove arriveranno delle schiarite: il ciclone, in approfondimento sul Tirreno, spingerà ancora piogge e temporali su gran parte dell’Italia con temperature sotto la media del periodo. La tendenza vedrà poi un ulteriore calo termico con una fase quasi fredda per il periodo al Centro-Sud almeno fino al 4 Maggio, con possibili nubifragi tra Calabria e Sicilia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news