Maltempo su diverse regioni del nostro Paese, soprattutto al Centro-Sud. A motivo di ciò, la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per oggi, venerdì 14 aprile 2023, su certi territori. Questi sono, nel dettaglio, su Abruzzo, Calabria, Basilicata, Puglia e Umbria per rischio temporali, cui si aggiungono Lazio e Lombardia per quanto riguarda il rischio idrogeologico.
Le zone di allerta gialla!
Questo è l’elenco completo delle zone interessate dall’allerta meto gialla secondo quanto comunicato sul sito ufficiale della Protezione civile. Ordinaria criticità per rischio idraulico (Allerta gialla): Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale. Ordinaria criticità per rischio temporali (Allerta gialla): Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano.
Meteo di oggi venerdì 14 aprile 2023!
Le previsioni meteo di oggi, venerdì 14 aprile, fanno sapere che un nuovo vortice di aria fredda causa un ulteriore abbassamento delle temperature le quali entro la fine della settimana torneranno su valori di qualche grado al di sotto delle medie. L’inizio del weekend è caratterizzato da tempo instabile: al Nord tra Romagna e Triveneto con piogge sparse e neve oltre gli 800-1000 metri, sereno o poco nuvoloso altrove, al Centro con piogge e acquazzoni sparsi e neve in Appennino oltre i 1200-1300 metri, mentre al Sud, oltre a qualche acquazzone isolato all’interno della Campania e della Calabria, sarà asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.