Ecco le previsioni meteo per la giornata di lunedì 15 maggio 2023: un possente vortice ciclonico che incombe sul Mediterraneo impatterà sull’Italia creando effetti inizialmente sulla Sicilia, dove si prevedono nubifragi e temporali violenti. Nella notte di martedi 16 maggio, ci sarà maltempo in estensione verso il Centro Italia e l’Emilia Romagna, con alto rischio di nubifragi, alluvioni lampo e venti da uragano!
Maltempo anche a metà settimana!
Per quanro riguarda la metà della settimana bisognerà porre la massima attenzione alle mareggiate sull’alto Adriatico. Da mercoled’ 17 in poi saremo ancora in balia di piogge, rovesci, temporali e venti forti. Siamo alla vigilia di una configurazione potenzialmente esplosiva dal punto di vista meteorologico. A motivo delle temperature già alte dei nostri mari e delle correnti umide in arrivo dai quadranti meridionali, il ciclone si caricherà di energia dando il via ad una fase di maltempo piuttosto intensa.
Allerta rossa al Sud della Protezione Civile!
Riflettori puntati già dalle prossime ore all’estremo Sud e, in particolare, sulla Calabria e sulla Sicilia centro-orientale, dove potrebbero verificarsi nubifragi, grandinate e alluvioni lampo causate dalla persistenza dei rovesci. A livello locale potrebbero cadere fino ad oltre 200 mm di precipitazioni in pochissimo tempo, l’equivalente delle piogge attese in più di due mesi. A causa di ciò è già scattata l’allerta rossa della Protezione Civile.