Il titolare del dicastero della Salute Orazio Schillaci ha sottoscritto una nuova ordinanza che cambia le regole sull’uso delle mascherine, adottate ancora in ospedali e Rsa ma con consistenti limitazioni. L’ordinanza, che annulla e sostituisce quella scaduta il 30 aprile, è valida dal 1° maggio al 31 dicembre 2023.
Le parole del Ministro!
Il Ministro ha dichiarato: “Ho firmato l’ordinanza che limita l’obbligatorietà delle mascherine negli ospedali ai reparti a maggior intensità di cura e con i pazienti più fragili oltre alle Rsa. Questo testimonia che finalmente stiamo uscendo da questa terribile pandemia che ha limitato le nostre vite negli ultimi tre anni e confido molto che il prossimo 20 maggio anche l’Oms dichiari la fine della pandemia”.
Le situazioni dove la mascherina resta obbligatoria!
E ancora: “Guardiamo con ottimismo al futuro, ma siamo pronti in caso di nuove emergenze a intervenire tempestivamente per continuare a salvaguardare la salute pubblica e i nostri cittadini”. La mascherina, come spiega il sito Quifinanza.it, fino alla fine dell’anno è obbligatoria per tutti i lavoratori, gli utenti e i visitatori di ospedali e strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle Direzioni Sanitarie delle strutture sanitarie stesse.