La prova del cuoco: ricette di oggi 30 aprile 2019. Sal De Riso prepara la Torta cocco e cioccolato!

A La prova del cuoco, Natalia Cattelani e Luisanna Messeri prepareranno le lo "Pesche dolci"! Il duello delle città è a base di Spaghetti con le Vongole.

La prova del cuoco: ricette di oggi 31 maggio 2019. Gran finale di stagione!

Oggi su Rai 1 a La prova del cuoco, Natalia Cattelani e Luisanna Messeri ci delizieranno con delle “Pesche dolci“! Dopo il duello delle città sarà a base di Risotto alla pescatora, e si sfideranno il “Risotto alla Pescatora” di Luigi Pomata (Cagliari) e la “Paella all’italiana” di Chef Vincenzo Marconi (Milano).

La prova del cuoco: le ricette e le sfide di oggi 30 aprile 2019.

Poi sarà la volta dello chef Fabio Campoli,che realizzerà uno dei suoi “piatti d’autore”. In studio anche Daniele Reponi, che preparerà un gustoso “sfilatino” con Elisa Isoardi. Oggi per la squadra del Peperone Verde, si sfiderà Piergiorgio Ronchi dal Lago di Como, e quella del Pomodoro Rosso, Gabriela Miranda dal Lago di Bracciano. A giudicare la sfida lo chef stellato Ivano Ricchebono, dal critico enogastronomico Paolo Massobrio.

Sal De Riso oggi a La prova del cuoco ha preparato la sua “Torta al Cocco e Cioccolato”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. Per la frolla occorrono: 500 g di farina debole, 200 g di zucchero, 300 g di burro fresco morbido, 60 g di tuorlo d’uovo, 50 g di uova intere, 10 g di sale, un terzo di bacca di vaniglia, un quarto di buccia di limone grattugiato appunto per la crema da forno al cocco occorrono: 200 g di burro morbido, 250 g di zucchero a velo vanigliato, 150 g di uova intere, 200 g di cocco, 30 g di amido di mais, 20 g di infuso di vaniglia, 600 g di crema pasticciera.

Per la crema pasticcera occorrono: 350 g di latte fresco intero, 150 g di panna fresca liquida, 120 g di tuorli d’uovo, 150 g di zucchero semolato, 40 g di amido di mais, 1,5 g di sale, scorza di limone, semi di una bacca di vaniglia.  Per la crema bavarese al cioccolato occorrono: 150 g di latte, 150 g di panna, 30 g di zucchero, 10 g di gelatina, 40 g di acqua, 200 g di cioccolato fondente al 70%, 200 g di crema pasticciera, 375 g di panna semimontata.

Procedimento per la pasta frolla. Disporre a fontana la farina precedentemente setacciata e al centro emulsionate i tuorli con l’uovo, il sale, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero, il burro e la scorza di limone grattugiata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciare assorbire pian piano tutta la farina. Impastare per un minuto e formate un panetto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e porlo in frigorifero a raffreddare. Utilizzare la pasta frolla fredda ad una temperatura circa di 8-10°C per evitare facili rotture. Foderare un cerchio d’acciaio di diametro 22 cm e altezza 3 cm.

Procedimento per la crema da forno al cocco. In una ciotola mettere il burro morbido e con la spatola di silicone lavorare con lo zucchero a velo, ripetutamente, affinchè diventi quasi crema. Unire al burro tutta quanta la farina di cocco, quindi con un frullino elettrico mescolare finchè l’impasto diventi un tutt’uno. Quindi unire l’amido di mais e l’infuso di vaniglia. Miscelare ancora il tutto per bene. A questo punto unire le uova, precedentemente mescolate tra loro a cremina e la crema pasticcera. Mantecare bene facendo assorbire le uova alla perfezione.

Procedimento per la crema pasticcera. Far bollire in una pentola il latte, la panna, il sale, le scorze di limone, che poi elimineremo e i semi della vaniglia. In una pentola a parte emulsionare i tuorli con lo zucchero, quindi versarvi dentro il latte e la panna bollenti. Aggiungere l’amido di mais e, sempre mescolando, rimettere il tutto di nuovo in pentola e sistemare sul fuoco. Mescolare bene con la spatola e portare la crema ad una temperatura di 82°. Infine trasferire il tutto in un contenitore. Coprire la crema con la pellicola, mettendola a contatto con la superficie del composto per evitare che si formi la crosticina.

Procedimento per la crema bavarese al cioccolato. Riscaldare il latte, la panna e lo zucchero fino ad 80°C. Aggiungere la gelatina sciolta e il cioccolato fondente. Emulsionare con un mini pimer. Unire la crema pasticcera ed emulsionare bene. Lasciar raffreddare velocemente la crema a circa 28°C ed unire la panna semimontata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news