Il 4 luglio è la festa nazionale degli Stati Uniti, detta anche, in inglese, Independence Day La celebrazione commemora l’adozione della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America il 4 luglio 1776, con la quale le tredici colonie – New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Delaware, Maryland, Virginia, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Georgia – si separarono dal Regno di Gran Bretagna.
Sotto la guida di George Washington!
Il movimento rivoluzionario di indipendenza ebbe il suo inizio nel 1773, sotto la guida del generale George Washington, e raggiunse il suo acme nel 1776, quando il Secondo Congresso Continentale votò per la secessione dalla patria coloniale il 2 luglio 1776, facendo seguito a una proposta di Richard Henry Lee.
Tutti gli uomini sono uguali!
La Dichiarazione d’indipendenza recita: “Noi riteniamo che sono per sé stesse evidenti queste verità : che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà , e il perseguimento della Felicità ; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati”.
Fuochi d’artificio!
Le celebrazioni si svolgono in genere con fuochi d’artificio, parate, barbecue, picnic, concerti, eventi sportivi, cerimonie e altri modi di rammentare la storia e le tradizioni degli Stati Uniti d’America. Ogni abitazione viene addobbata con decorazioni a stelle e strisce e anche le persone indossano costumi e makeup a tema.