La presidente del consiglio italiana Giorgia Meloni è giunta a Washington per un giro di due giorni d’incontri. Ci sarà l’incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che vedrà nel pomeriggio di oggi, 27 luglio 2023, quando in Italia sono le nove di sera. Prima del bilaterale alla Casa Bianca, la Premier andrà a Capitol Hill per incontrare i dirigenti dei gruppi politici del Senato e della Camera dei Rappresentanti.
Biden non vede l’ora di parlare alla Meloni!
Quali saranno gli argomenti all’ordine del giorno dell’incontro? Eccoli: atlantismo, Cina, guerra in Ucraina, Africa, migrazioni, crisi nell’indo-pacifico, accordo del grano, presidenza italiana del G7. Per la prima volta, Meloni entrerà nello studio ovale della Casa Bianca, dove ad attenderla troverà il presidente Usa Biden, che “non vede l’ora di parlarle”, ha assicurato il portavoce del Consiglio nazionale di Sicurezza USA John Kirby.
Un’alleata affidabile per gli USA!
Si tratta anche della prima volta di una donna italiana come presidente del Consiglio, che con Biden ha saputo instaurare un’intesa piena sin dal primo incontro a Bali per il G20, intesa puntellata dalla posizione granitica che Meloni ha impresso al suo governo, sul sostegno senza se e senza ma all’Ucraina, sull’invio di armi a Kiev e sulla condanna dell’aggressione voluta da Putin, guadagnando così la fama di un’alleata affidabile ed equilibrata agli occhi dell’amministrazione USA.