Approvato il Def a Montecitorio, dopo la bocciatura!

Via libera della commissione Bilancio della Camera alla nuova relazione al Def sullo scostamento di bilancio, che oggi alla Camera è stata approvata.

Per favorire la natalità, Giorgetti parla di aiuti fiscali alle famiglie con figli!

Ok della commissione Bilancio della Camera alla nuova relazione al Def sullo scostamento di bilancio, che oggi, venerdì 28 aprile 2023, è tornata alla Camera per il voto. Alla fine Montecitorio ha approvato. Come riporta il sito dell’agenzia Ansa, il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha dichiarato: “L’inserimento della misura che innalza i fringe benefit per le famiglie con figli non riduce l’ammontare delle risorse destinate al cuneo”.

Il commento di Giorgetti!

No“, ha detto Giorgetti a chi gli chiedeva se l’ammontare per il cuneo sarà ridotto: “tutti hanno fatto dei calcoli senza avere i numeri. I numeri li vedrete allegati alla Relazione tecnica”. Dopo sei mesi la coalizione governativa è andata sotto in Parlamento per la prima volta. Sono mancati sei voti al centrodestra alla Camera, dove è stata così respinta la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio, i 3,4 miliardi per il 2023 a copertura del taglio del cuneo nel decreto da varare nel Consiglio dei ministri del primo maggio.

Per Meloni non si tratta di un segnale politico!

Il commento a caldo di Giorgia Meloni, che ha ricevuto la notizia mentre era impegnata a Londra nel bilaterale con Rishi Sunak, è stato questo: “È stato un brutto scivolone” ma non “un segnale politico”. Tuttavia dovrebbe resistere il piano del Cdm il Primo Maggio, perché una riunione lampo del governo ha nuovamente approvato il Def, e Camera e Senato completeranno l’esame al massimo entro sabato. Un iter rapido, che ha preso corpo nelle interlocuzioni fra governo e Colle. Anche per questo le opposizioni, dopo le accuse di “dilettantismo” della segretaria dem Elly Schlein e l’invito del M5S alla premier di recarsi al Quirinale, alla fine non sembrano intenzionate a fare particolare ostruzionismo.

I voti a favore e contro!

Come abbiamo detto, l’Aula di Montecitorio ha approvato la nuova risoluzione sullo scostamento di bilancio e quella della maggioranza sul Def. Il via libera è arrivato dopo la bocciatura di giovedì che aveva causato una crisi all’interno della maggioranza e attirato nuove critiche da parte dell’opposizione. I voti a favore sono stati in entrambe le votazioni 221. I contrari nel primo caso 116 e nel secondo 115.

Momenti di tensione!

Il documento sullo scostamento di bilancio che ha ottenuto il via libera è stato presentato nelle ultime ore, dopo che il precedente era stato bocciato: per farlo servivano 201 voti, ma ne erano arrivati solo 195 anche a causa di diverse assenze, solo in parte giustificate. Nella seduta odierna il problema non si è posto, ma non sono mancati comunque momenti di tensione. Parte dell’opposizione ha lasciato l’Aula durante l’intervento di Tommaso Foti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news