Amnistia e carceri, le news: nuove aggressioni ai danni della polizia penitenziaria

Nelle carceri italiane si sono verificate nuove aggressioni ai danni del personale di polizia penitenziaria, le ultime sono avvenute a Viterbo e a Rimini.

Amnistia e carcere, le ultime news: una detenuta si toglie la vita ad Udine

Nelle carceri italiane si sono verificate nuove aggressioni ai danni del personale di polizia penitenziaria. Dopo la violenta rissa avvenuta nel carcere di Ariano Irpino, i detenuti coinvolti sono stati trasferiti in altre strutture. Uno di questi è stato portato nel carcere Mammagialla di Viterbo, e qui, come fa sapere il segretario generale aggiunto Cisl-Fns, Massimo Costantino, ha aggredito tre persone in forza al personale di polizia penitenziaria. I soggetti aggrediti sono un ispettore, un sovrintendente e un assistente capo, che sono stati portati con urgenza al pronto soccorso e hanno ricevuto diversi giorni di cure ognuno.

Questa non è l’unica aggressione ai danni del personale di polizia penitenziaria verificatasi a Viterbo. Dall’inizio dell’anno ci sono state 13 aggressioni, e ciò è indice di diverse problematicità della struttura, primo fra tutte il sovraffollamento: nel carcere di Viterbo, infatti, ci sono 148 detenuti in più rispetto alla capienza regolamentare.

Le ultime news dal mondo delle carceri: tre aggressioni ai danni della polizia penitenziaria in 10 giorni in Emilia Romagna.

Nella regione Emilia Romagna negli ultimi 10 giorni si sono verificate 3 aggressioni da parte dei detenuti ai danni del personale di polizia penitenziaria, e a queste aggressioni si deve aggiungere l’infortunio di un agente provocato mentre tentava di sedare una rissa tra detenuti di diverse etnie.

L’ultima di queste aggressioni si è verificata nella giornata di ieri nel carcere di Rimini, dove un detenuto di origine magrebina ha aggredito violentemente un agente di polizia penitenziaria con calci e pugni. Ad evitare il peggio è stato l’intervento di altri agenti, richiamati dalle urla del collega. L’agente aggredito è stato portato al pronto soccorso, dove è stato giudicato guaribile in 7 giorni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news