L’acme di caldo che è stato registrato ieri è seguito oggi, venerdì 23 giugno 2023, da rovesci e temporali, che sono attesi soprattutto al Nord. Ne consegue che la Protezione civile ha emesso un’avviso di condizioni meteo avverse in sette regioni. Vediamo insieme la situazione nei singoli particolari.
L’aria fresca in arrivo mitiga il caldo!
Per questo weekend è attesa aria più fresca che porrà fine alla prima ondata di caldo estivo. Si attende un calo delle temperature su valori prossimi alle medie del periodo, possibili anche temporali sparsi specie su Nord-Est e versante adriatico. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano, per la fine di giugno, condizioni meteo in larga parte stabili e con temperature vicine alle medie della stagione.
Allerta meteo gialla in sette regioni!
Per la giornata di oggi, venerdì 23 giugno, il dipartimento di Protezione civile ha emesso un’allerta meteo di criticità ordinaria – allerta gialla – per rischio temporali su Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. Allerta gialla, inoltre, per rischio idrogeologico, su alcune aree di Lombardia e Trentino-Alto Adige.