Alle amministrative in UK Theresa May tiene

I risultati delle elezioni amministrative in Gran Bretagna non hanno portato alla prevista sconfitta dei Tories. In molte zone del Paese i conservatori hanno ereditato i voti dell'UKIP, il partito anti-UE che è stato azzerato perdendo quasi tutti i seggi.

Gli Inglesi sono pentiti per la brexit?

I risultati delle elezioni amministrative in Gran Bretagna non hanno portato alla prevista sconfitta dei Tories. In molte zone del Paese i conservatori hanno ereditato i voti dell’UKIP, il partito anti-UE che è stato azzerato perdendo quasi tutti i seggi. Il partito conservatore è dunque uscito rafforzato dal voto di chi aveva scelto di uscire dall’Unione Europea nel referendum del 2016.

Niente balzo in avanti per il Labour.

Il Labour Party è riuscito a strappare ai conservatori alcune piazze importanti come Plymouth e Trafford, ma in generale non ha fatto il balzo in avanti che si aspettava. Nella capitale il partito di opposizione ha guadagnato voti, ma non abbastanza da conquistare i due gioielli di famiglia ai quali puntava, i quartieri di Westminster e Wandsworth, roccaforti dei Tories, che sono rimasti in mano al partito di Governo, anche se con un margine più ristretto.

Buon risultato per i liberaldemocratici.

Quanto al Partito Liberaldemocratico, l’unico ad avere assunto una netta posizione anti-Brexit, questo ha guadagnato decine di seggi e a Londra ha conquistato la circoscrizione di Richmond, una delle zone che nel referendum avevano votato a grande maggioranza per restare nella UE. Il risultato del voto rappresenta una vittoria per lo status quo, confermando che la Gran Bretagna è un Paese profondamente diviso.

Una vittoria per i Tories.

I laburisti hanno conquistato più seggi dei Tories, ma il fatto che il partito conservatore abbia comunque fatto passi avanti è in sé una vittoria. Sostiene Tony Travers, professore alla London School of Economics, che per un partito che è al Governo da quasi dieci anni non perdere in modo clamoroso è già un successo, mentre per l’opposizione non vincere in modo netto equivale a un insuccesso.

Le aspettative deluse.

Sta di fatto che il leader laburista Jeremy Corbyn non ha mietuto i successi sperati e ha deluso le aspettative nate dalle elezioni politiche dello scorso anno, che ne avevano rafforzato la posizione. I Tories possono anche vantare un piccolo ma significativo successo su Corbyn con la conquista a Londra della circoscrizione di Barnet.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news