Le ultime novità sulla riforma delle pensioni consistono nelle continue conferme da parte degli esponenti di Governo sulla linea che si intende adottare sugli interventi in materia previdenziale: l’introduzione di Quota 100, la proroga di Opzione donna ed il taglio delle pensioni d’oro. Nell’ambito dei Forum organizzati dall’Ansa il Vice Premier Luigi Di Maio ha illustrato la scaletta degli interventi previsti.
“Adesso portiamo a casa la manovra evitando la procedura di infrazione e mantenendo le promesse. Il Governo M5s-Lega ha presentato una nuova ricetta economica in controtendenza con il passato dell’Italia con il presente degli altri paesi europei. Questo crea attriti e discussioni”, ha affermato il Ministro del lavoro a proposito della Legge di Bilancio 2019. Il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon ha assicurato che è nelle intenzioni del Governo prorogare la misura sperimentale di Opzione donna. La modalità, però, non è stata ancora stabilita: dovrebbe essere introdotta tramite emendamento alla manovra economica o mediante decreto legge.
La scaletta degli interventi previsti dal Governo sulle pensioni
“In Senato nella seconda lettura della Legge bilancio che sarà intorno al 16-18 dicembre, verrà inserita la norma sulle pensioni d’oro quindi il taglio entra al Senato. Penso di essere ancora contento dei risultati di quella sera: Quota 100 per superare la Fornero, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, che partirà a febbraio. A fine marzo partirà il reddito, con sgravio contributivo pari al reddito e quota 100 che partirà tra febbraio e marzo. Per quello abbiamo gioito e lo farei ancora, quelle misure sono ancora nella legge di bilancio”, ha dichiarato Di Maio.
Le dichiarazioni di Salvini
Le dichiarazioni rilasciate sulla riforma dal pensioni dal Vice Premier Matteo Salvini a Radio Anch’io, sono una sostanziale conferma: “Non mi risulta nessun rinvio su Quota 100 per le pensioni in Manovra, sono fantasie dei giornali”. Il quale ha aggiunto: “Entro oggi ci saranno le stime vere sul lavoro e se in Manovra avremo messo più soldi potremo spostarli su altro”.