Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno! ci sono i panzerotti pugliesi realizzati da Daniele Persegani. Da lunedì 28 ottobre a venerdì 1 novembre alle ore 11:55 su Rai 1 ci saranno tante pietanze, i dolcetti di Halloween, un menù all’insegna della tradizione in occasione della festa nazionale di Ognissanti. Tra gli ospiti della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno di lunedì 28 ottobre 2024 ci saranno Benedetta Parodi e Fabio Caressa.
Le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno, i panzerotti di Daniele Persegani
In studio anche oggi come di consueto, il “professor” Daniele Persegani, cuoco emiliano, che realizzerà i deliziosi panzerotti pugliesi. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione. Per l’impasto ci serviranno: 300 gr di farina; 300 gr di semola di grano duro; 20 gr di lievito di birra; 350 ml di acqua; 1 cucchiaino di zucchero; sale. Per la farcitura avremo bisogno di: 400 gr di mozzarella; salsa di pomodoro; formaggio grattugiato; pepe; origano; olio di semi per friggere.
Una vera delizia per il palato oggi a È sempre mezzogiorno
Prepariamo l’impasto mescolando le due farine. Impastiamo con l’acqua, ed aggiungiamo il lievito, che abbiamo sciolto nell’acqua e ci aggiungiamo un pizzico di zucchero. Solo alla fine aggiungiamo il sale ed il resto dell’acqua. L’impasto dovrà lievitare un paio d’ore. Prepariamo il ripieno con i pelati, lasciati sgocciolare in un colino per un’ora, aggiungiamo origano, pepe, e sale. Uniamo formaggio grattugiato, mozzarella che abbiamo lasciato scolare. Tagliamo dei panetti e li tagliamo con il mattarello, rendendoli sottili ma non troppo. Li riempiamo con il nostro ripieno, li chiudiamo, facciamo il bordo con l’aiuto della forchetta, e li friggiamo in abbondante olio. I nostri panzerotti saranno pronti per essere gustati.
Il cast di È sempre mezzogiorno
La dottoressa Evelina Flachi esorterà alla consapevolezza alimentare senza perdere il gusto. Federico Quaranta aprirà le finestre della cucina del mezzogiorno sui paesaggi italiani, Fulvio Marino ci farà scoprire nuovi lievitati, mentre Alfio Bottaro ci allieterà con nuovi travestimenti.