Il programma Sereno Variabile Estate, dedicato alla scoperta delle bellezze delle località turistiche estive, oggi sabato 8 settembre alle 13.30 su Rai 2 farà tappa nel Lazio, alla scoperta della meravigliosa città di Roma. Osvaldo Bevilacqua ci condurrà in un viaggio tra storia, tradizioni, prodotti e sapori tipici di questa città eterna.
Sereno Variabile Estate: la tappa di sabato 8 settembre 2018 alla scoperta della città di Roma.
Il viaggio di Osvaldo Bevilacqua inizierà dal cuore antico della città di Roma, dal sito archeologico del Palatino, uno dei più importanti al mondo. Le telecamere mostreranno ai telespettatori di Sereno Variabile Estate ambienti esclusivi e mai filmati prima d’ora, faranno vivere un vero e proprio viaggio nell’antica Roma.
Un’antica leggenda narra che Roma stessa ebbe origine sul Palatino, questa tesi è stata avvalorata anche da scavi recenti che hanno messo in luce come già nel 1000 a.C. circa, ci fossero delle abitazioni che formavano un villaggio di pochi ettari.
Osvaldo Bevilacqua nella sua visita sarà accompagnato dal Direttore del Parco Archeologico del Colosseo, dott.ssa Alfonsina Russo dove ci racconterà delle novità, progetti e nuovi percorsi. Le telecamere di Sereno Variabile ci mostreranno le prime tracce delle origini di Roma antica.
Poi nel tour scopriremo l’area delle Capanne Romulee, luogo dei primitivi insediamenti degli abitanti del villaggio fondato, secondo la leggenda, da Romolo. L’itinerario di Sereno Variabile Estate proseguirà nella Casa dei Grifi, una residenza del II secolo a. C. così chiamata per la presenza di decorazioni a stucco raffiguranti i grifoni, leggendari animali mitologici, e ricca di affreschi e mosaici.
Questo incantevole itinerario storico monumentale della città di Roma si concluderà con le suggestive immagini dei Bagni di Livia e della Schola Praeconum, ritenuta la sede del Collegio degli Araldi.