McCain, il mondo piange il senatore USA

Il senatore americano McCain ha deciso di interrompere le cure cui si stava sottoponendo a causa di un cancro al cervello, ed è spirato nel pomeriggio del 25 agosto.

John McCain, senatore statunitense di quasi 82 anni, è morto. L’amato eroe ha combattuto in Vietnam ed è sopravvissuto a ben sei anni (di cui due in isolamento) di prigionia. Nel 1967, quando era un pilota, il suo aereo venne abbattuto su Hanoi ed egli fu fatto prigioniero. Nei sei anni di detenzione, McCain venne torturato nei modi più atroci, ed ha poi dovuto fare i conti per tutta la vita con le conseguenze di quelle torture. Da vero eroe, ha rifiutato la liberazione: non voleva, essendo un ufficiale, che i soldati semplici restassero ancora prigionieri mentre lui potesse godere della libertà. McCain ha fatto ritorno in America soltanto dopo gli accordi di Parigi del 1973, ed ha ricevuto le più alte onoreficenze.

McCain, l’eroe statunitense si è arreso al tumore al cervello.

McCain decise di intraprendere la carriera politica: nel 1982 fu eletto deputato, e nel 1987 divenne senatore. Sì candidò alle presidenziali nel 2008, e fu sconfitto da Barack Obama. Negli ultimi anni, il senatore si è sempre dichiarato contro la politica aggressiva di Donald Trump.

Lo scorso anno McCain annunciò di essere malato: gli era stato diagnosticato un incurabile tumore al cervello, un glioblastoma. Il senatore si è sottoposto ad un intervento chirurgico ed a diverse cure, ma giovedì scorso la moglie Cindy ha annunciato la volontà di McCain di smettere le cure. È sposato nel pomeriggio del 25 agosto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news