Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno in onda oggi venerdì 5 aprile 2024 dalle 11.55 su Rai 1 troveremo i tanti cuochi della trasmissione, pronti a realizzare come sempre tanti piatti. Idee gustose e originali da replicare sulle nostre tavole.
Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno la torta con confettura e spuma di yogurt di Natalia Cattelani.
Tra gli chef della puntata di venerdì 5 aprile 2024 di È sempre mezzogiorno ci sarà la bravissima Natalia Cattelani, che realizzerà uno dei suoi amatissimi dolci. Oggi ci delizierà con la torta con confettura con spuma di yogurt, ottima per il periodo estivo. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione, per riproporre questa delizia sulle nostre tavole. Per la base ci serviranno: 260 gr di farina 00, 120 gr di zucchero, 120 gr di burro, 2 tuorli, scorza di limone, mezzo cucchiaio di lievito. Per il ripieno useremo: 350 gr di yogurt greco, 30 gr di amido di mais, 80 gr di zucchero, 2 albumi, 300 gr di confettura ai frutti di bosco, 20 gr di mandorle.
Un dolce fresco ed ideale per il periodo estivo.
Vediamo insieme il procedimento di preparazione della torta con confettura e yogurt di Natalia Cattelani oggi a È sempre mezzogiorno. Si parte con la preparazione della base con farina e burro, per creare una specie di frolla sbriciolata. Si aggiungono lo zucchero, il tuorli, scorza di limone, ed il lievito. Gli albumi andranno montati con lo zucchero semolato. Prendiamo la tortiera in cui mettiamo la carta forno e la imburriamo bene, mettiamo circa 2/3 del nostro impasto per creare il fondo della torta. Dopo si crea uno strato con la confettura di frutti di bosco. In una ciotola versiamo lo yogurt greco, amido di mais per addensarlo, ed infine gli albumi montati. Versiamo la nostra crema sullo strato di confettura. Con 1/3 di impasto che abbiamo conservato ricopriamo la torta insieme a qualche mandorlina. La torta a questo punto andrà infornata a 170 gradi per circa 50 minuti. Dopo averla sfornata verrà guarnita con i frutti di bosco e spolverizziamo con lo zucchero a velo.