Eseguito ieri il compito di italiano, oggi – giovedì 22 giugno 2023 – è arrivato il giorno della seconda prova scritta per i 536.008 candidati coinvolti nell’esame di Maturità. Sono 521.015 studenti interni e 14.993 esterni. L’inizio è fissato per le 8.30, in contemporanea in tutti gli istituti e con tracce elaborate dal Ministero, che variano in base all’indirizzo e alle materie.
Per il Classico un brano di Seneca dalle Lettere a Lucilio!
Ne consegue che al liceo Classico ci sarà la versione di latino, mentre allo Scientifico l’esame sarà di matematica e al liceo Linguistico la prova sulla prima lingua e cultura straniera. Quello scelto dal ministero dell’Istruzione per la seconda prova scritta di latino al liceo Classico è un brano di Seneca che si rivolge all’amico Lucilio – tratto dalle Epistole Morali, scritte dall’Autore negli ultimi mesi di vita.
Studi di funzioni allo Scientifico!
Per la seconda prova scritta di matematica al liceo Scientifico è stata proposta la risoluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni. Si tratta di problemi dall’approccio classico, senza riferimenti a casi reali. Per quanto riguarda il compito di ieri, Quasimodo, Moravia, Piero Angela erano fra le tracce per il tema di italiano, la prima prova degli esami di Maturità.