Sciopero comparto aereo oggi 20 giugno 2023, disagi per i viaggiatori!

Disagi per i viaggiatori del settore aereo previsti per oggi, martedì 20 giugno 2023, a causa di uno sciopero di diverse categorie di lavoratori del settore.

Sciopero Trasporto Aereo di lunedì 25 marzo 2019. Orari, modalità e fasce garantite

Lo sciopero di tutta una serie di categorie di lavoratori del settore aereo indetto per oggi, martedì 20 giugno 2023, provocherà molte difficoltà ai viaggiatori che utilizzano questo comparto. Lo stop più importante concerne il personale di handling aeroportuale che si asterrà dal lavoro per ventiquattr’ore dalla mezzanotte di martedì. Stessa durata per la protesta a livello nazionale proclamata da Cub Trasporti, che coinvolgerà i dipendenti del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto. Si fermano, sempre per ventiquattr’ore, anche i lavoratori Vueling.

Il contratto nazionale è scaduto da sei anni!

Questo nuovo sciopero, ribadisce il sindacato Cub Trasporti, «intende ribadire la richiesta della Confederazione unitaria di base – Cub trasporti di un adeguato rinnovo del contratto nazionale, scaduto da 6 anni, e allertare sul rischio di pericolosi cedimenti sul tema malattia, con l’introduzione della sanità integrativa, e in generale sul peggioramento delle condizioni di lavoro».

I punti principali della vertenza!

Fra gli elementi della piattaforma rivendicativa, il Sindacato evidenzia che «i 270 euro di aumento recupererebbero l’attuale perdita salariale, dopo 6 anni senza contratto, ma se tale rinnovo si dovesse estendere anche ai prossimi 3 anni tale cifra non basterebbe neppure a garantire il potere d’acquisto, visti i livelli di inflazione attuale» e che «l’introduzione della sanità integrativa produce una frammentazione del sistema sanitario con categorie che potranno fruire di una copertura maggiore di altre. Stesso discorso per le pensioni integrative».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news