Oggi, domenica 21 maggio 2023 Papa Francesco celebrerà il Regina Coeli in piazza San Pietro, trasmesso in diretta alle 12 su Rai 1. Il Pontefice commenterà il Vangelo odierno di Matteo, nell’ultima parte di “A Sua immagine, che oggi si occuperà del rapporto tra Chiesa e mass media, in occasione della cinquantasettesima “Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali”.
La Santa Messa e il Regina Coeli di oggi domenica 21 maggio 2023!
Nel corso della puntata di A Sua immagine verranno ricordate figure che hanno speso la loro vita per comunicare il Vangelo come quella di don Alberione, fondatore dei Paolini e di Famiglia Cristiana, e quella di Padre Mariano. Si parlerà del rapporto fra Chiesa e mass media. Ospiti in studio, la docente di Storia del Cristianesimo Raffaella Perin e monsignor Dario Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e teorico della Comunicazione. Alle 10.55 andrà in onda la Santa Messa, celebrata dalla Cattedrale di Catania. Alle 12.00 sarà trasmesso il Regina Coeli recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.
Il Vangelo di oggi domenica 21 maggio 2023!
Il Vangelo di oggi è quello di Matteo, Mt 28,16-20, che recita: “In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.
Come ha sottolineato il Papa in una delle udienze degli scorsi anni in commento a tale Vangelo,” il nostro Dio non è un Dio assente…è invece un Dio appassionato dell’uomo, così teneramente amante da essere incapace di separarsi da lui. Noi umani siamo abili nel recidere legami e ponti. Lui invece no. Se il nostro cuore si raffredda, il suo rimane sempre incandescente. Il nostro Dio ci accompagna sempre“.
Papa Francesco nel Regina Coeli ci spiega il significato dell’Ascensione di Gesù!
Papa Francesco ha celebrato oggi l’Ascensione di Gesù, “una cosa nuova e bellissima: Gesù ha portato la nostra umanità in cielo, cioè in Dio e quindi festeggiamo la conquista del cielo, che non è più distante, è casa nostra, è il posto che Gesù è andato a prepararci“. Ha sottolineato il Pontefice: “Gesù in Cielo sta per noi davanti al Padre, gli mostra continuamente la nostra umanità, le piaghe che ha sofferto per noi; lavora per così dire, come nostro avvocato presso il Padre“. In chiusura il Pontefice: “Chiediamoci: io intercedo, immergo in Dio le persone che conosco, quelle che mi confidano i loro problemi, quelle che attraversano momenti difficili? Mi faccio intercessore per loro presso Gesù, che attende la mia preghiera per donare il suo Spirito a quanti gli presento? Porto al Signore le mie fatiche, ma anche quelle della Chiesa e del mondo?“.