Papa Francesco nel pomeriggio di oggi sabato 13 maggio 2023 incontrerà in udienza il presidente ucraino Zelensky, in visita a Roma. La premier Meloni, durante la sua visita a Kiev di febbraio, aveva invitato nella capitale italiana il presidente dell’Ucraina. Nel pomeriggio, nel programma degli incontri della giornata, è prevista l’udienza con papa Francesco, da tempo atteso a Kiev. Un invito rinviato dal Pontefice, che avrebbe desiderato andare a Kiev a condizione di recarsi anche a Mosca.
Le parole di Papa Francesco sulla guerra in Ucraina.
Papa Francesco oggi in Vaticano ha ricevuto gli Ambasciatori di Islanda, Bangladesh, Siria, Gambia e Kazakhstan presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali. Parlando con i diplomatici ha ribadito con profondo dolore: “Viviamo in una terza guerra mondiale combattuta a pezzi”. Il Pontefice ha ricordato “la guerra in Ucraina, che ha portato sofferenza e morte indicibili“. Oggi pomeriggio alle 16 accoglierà in udienza il presidente ucraino.
Le tappe della visita a Roma di Zelensky.
Vediamo le tappe della visita a Roma di Zelensky. Il presidente ucraino è atteso al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella, tra le 11.30 e le 12. Seguirà intorno alle 14 l’incontro a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Nel pomeriggio attorno alle 16 l’udienza dal Papa. In programma per le 18.30 l’intervista con Bruno Vespa per Porta a Porta, trasmessa in diretta su Rai 1.