25 aprile 2023, il corteo antifascista in programma a Roma!

Tutto è pronto per il corteo che, nella occasione del 78esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, attraverserà le strade di Roma il 25 aprile.

25 aprile 2023, il corteo antifascista in programma a Roma!

Fervono i preparativi per il corteo che, nella ricorrenza del settantottesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, sfilerà per le strade di Roma in occasione del 25 aprile. Come spiega il sito romatoday.it, la manifestazione, promossa dall’Anpi e organizzata insieme ad altre associazioni antifasciste, avrà inizio con un omaggio simbolico al Mausoleo dei Martiri delle Fosse Ardeatine, per poi riunirsi al concentramento di Largo Benedetto Bompiani all’altezza del monumento ai Valori Futuribili della Resistenza insieme al sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri.

Il percorso del corteo!

Il corteo partirà alle 10 per poi attraversare i quartieri popolari di Tor Marancia, Garbatella e Ostiense, teatro della battaglia dell’8 e 9 settembre 1943, fino all’arrivo a Porta San Paolo, luogo simbolo dell’inizio della Guerra di Liberazione. Con le partigiane e i partigiani romani, fra cui Luciana Romoli, Mario Di Maio, Gastone Malaguti e Iole Mancini, saranno presenti i collettivi studenteschi, le Organizzazioni Sindacali, i partiti e i movimenti democratici e antifascisti della città di Roma, il mondo del volontariato e le organizzazioni Lgbtq+.

Un appello rivolto a tutti i cittadini!

Naturalmente l’appello alla partecipazione, lanciato dagli organizzatori, è rivolto a tutti i cittadini: “La storia non può essere riscritta da chi nutre sentimenti di nostalgia per il suo periodo più buio – si legge nell’appello di Anpi -. A 78 anni di distanza dalla Liberazione dal nazifascismo, abbiamo dovuto assistere alla nuova propalazione delle vecchie menzogne da parte di alcuni rappresentanti delle istituzioni. Ci riferiamo in particolare agli attacchi portati alla Resistenza romana e alle mistificazioni sulla strage delle Fosse Ardeatine”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news