Test Medicina, al via oggi 13 aprile 2023. Novità e modalità di svolgimento dei quesiti

Oggi, 13 aprile 2023, è al via il nuovo test di ingresso per la facoltà di Medicina. Gli iscritti sono quasi ottantamila, le sessioni sono due.

concorso-pubblico-1280x640-min

Parte oggi, 13 aprile 2023, la prima sessione del Tolc Med 2023, il nuovo test per la facoltà di Medicina. Stando ai dati diffusi dal Ministero dell’Università, sono 79.356 gli iscritti alle prove nazionali di ammissione ai percorsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria in lingua italiana. Di questi, circa il 70% sono donne. Da quest’anno la prova si svolge in due sessioni, la prima ad aprile e la seconda a luglio.

L’agenda dei test!

Per la prima sessione del Tolc Med, le iscrizioni chiudevano il 3 aprile alle ore 14. La seconda sessione è programmata dal 15 al 25 luglio. Ci si potrà iscrivere a partire dal 15 giugno con scadenza 5 luglio alle ore 14. Il candidato dovrà andare sul portale web dell’università scelta e poi registrarsi al portale Cisia per presentarsi al concorso. Dopo il test i candidati devono presentare la domanda online di inserimento nella graduatoria nazionale, dal 31 luglio e fino alle 15 del 24 agosto sul portale Cineca. Sarà possibile sostenere la prova in entrambe le sessioni e nella graduatoria si terrà conto del miglior punteggio ottenuto.

Le caratteristiche del test!

Il nuovo test di Medicina durerà complessivamente tre ore. Ci saranno sette quiz di comprensione del testo e su conoscenze acquisite negli studi (per rispondere gli esaminandi avranno 15 minuti), 15 di biologia e 15 di chimica e fisica (entrambi i quiz saranno della durata di 25 minuti ciascuno), 13 domande saranno invece su matematica e ragionamento (25 minuti).

Sulla base dei risultati al candidato verrà assegnato un punteggio “equalizzato”, ottenuto attraverso la somma di un numero che misura la difficoltà della prova (chiamato “coefficiente di equalizzazione della prova”) con il punteggio “non equalizzato”, ovvero quello che emerge dalle risposte date, così stabilito: 1 punto verrà dato per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta errata e 0 per ogni risposta omessa. In caso di parità di punteggio in graduatoria prevarrà, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti relativi agli argomenti di biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento, comprensione testo e conoscenze acquisite negli studi.

Quanti posti sono disponibili?

I posti disponibili per la facoltà di Medicina sono 14.787. Il 10 febbraio scorso il Miur ha pubblicato un decreto in cui ha stabilito la suddivisione di tali posti: 576 sono riservati ai candidati dei Paesi non Ue residenti all’estero. Invece per Odontoiatria sono 1.384, con 95 posti riservati ai candidati dei Paesi non Ue residenti all’estero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news