Auto, il Bonus Revisione 2023, tutte le novità!

A partire da lunedì 3 aprile si può fare domanda per avere il Bonus Revisione Auto 2023, noto anche come Bonus Veicoli Sicuri.

Cominciando da lunedì 3 aprile si può fare domanda per avere il Bonus Revisione Auto 2023, conosciuto anche come Bonus Veicoli Sicuri. Come riporta il sito Alvolante.it, il sussidio, originariamente, era previsto solo per tutti i proprietari di auto che avevano sottoposto il proprio veicolo alla revisione obbligatoria nel periodo novembre-dicembre 2021. In seconda battuta, si è deciso di prorogare il bonus anche agli interventi effettuati in tutto il 2022 e, dal 3 aprile, anche a quelli effettuati nel 2023.

Che cos’è la revisione auto obbligatoria!

La revisione auto obbligatoria è un controllo periodico cui tutte le vetture immatricolate devono sottoporsi per legge. Questo controllo ha lo scopo di verificare che il veicolo sia sicuro e rispetti i requisiti previsti dalla legge in materia di inquinamento e sicurezza stradale. La revisione si esegue presso gli uffici della Motorizzazione Civile, oppure presso le officine autorizzate, ma quest’ultima opzione è disponibile solo ed esclusivamente per i veicoli di massa complessiva minore o uguale a 3,5 tonnellate. L’intervento è obbligatoriamente richiesto dopo quattro anni a partire dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.

L’importo del Bonus!

La norma è contenuta nell’articolo 1 comma 706 della Legge di Bilancio 2021, che dice che per i tre anni successivi all’entrata in vigore della Legge, dal 2021 al 2023 compreso, “è riconosciuto un buono, denominato buono veicoli sicuri, ai proprietari di veicoli a motore che nel medesimo periodo temporale sottopongono il proprio veicolo e l’eventuale rimorchio alle operazioni di revisione”. La norma spiega anche che il buono può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta, fino a esaurimento risorse (i fondi stanziati sono circa 4 milioni di euro per ogni anno). L’importo del bonus è pari a 9,95 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news