La ministra del lavoro Marina Elvira Calderone, a margine della presentazione dell’indagine di Save The Children sul lavoro minorile, si è espressa in merito alla riforma del reddito di cittadinanza. Il governo sarebbe già a buon punto nel lavoro di riforma del tanto strumento di sostegno al reddito, quindi tra pochissimo potrebbero essere già disponibili informazioni precise.
La Calderone, come riporta l’agenzia Ansa, ha così voluto specificare sul punto: “Già in manovra di bilancio abbiamo individuato due percorsi differenti, uno per quanto riguarda gli occupabili e uno per quelle famiglie e soggetti fragili che hanno necessità di un accompagnamento fatto con misure di inclusione sociale. In questo per noi sono prioritari tutti gli interventi per quei nuclei familiari che hanno all’interno dei minori su cui dispieghiamo tutte le nostre energie e azioni perché i genitori non rimangano soli”.
La riforma del Reddito di cittadinanza: le prime news della ministra Calderone!
La Calderone, a margine dell’evento, ha anche illustrato le prime notizie sulle misure sostitutive: “Una misura di inclusione attiva che serve per sostenere chi ha un nucleo familiare con condizioni di fragilità e poi faremo, speriamo in tempi brevissimi, degli interventi di accompagnamento al lavoro con strumenti di politica attiva per chi ha la possibilità, attraverso anche percorsi di formazione, di entrare nel mondo del lavoro”. Molto importante è puntare sulla formazione, per creare quelle che sia più rispondenti alle esigenze delle imprese, e che quindi siano più funzionali all’inserimento nel mondo del lavoro.
Date di pagamento del Reddito di cittadinanza per il mese di aprile 2023!
Per quanto riguarda le ultime news sulle date dei pagamenti del Reddito di cittadinanza, i nuovi percettori del sostegno o coloro che hanno appena provveduto al rinnovo, vedranno l’accredito dell’importo spettante intorno al giorno 15 di aprile 2023. Per chi, invece, risulta già beneficiario gli accrediti arriveranno intorno al 27 di aprile 2023. Date simili sono previste anche per il pagamento della Pensione di cittadinanza: 15 aprile 2023 per chi la riceve per la prima volta, mentre dal 27 aprile 2023 per gli altri beneficiari