Gas e Luce: bollette e tariffe in ribasso a partire dal 1 aprile 2019. Ecco tutti i dettagli!

A partire dal 1 aprile 2019 le bollette di Gas e Luce subiranno una diminuzione, di circa il 10%. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

Gas e Luce: bollette e tariffe in ribasso a partire dal 1 aprile 2019. Ecco i dettagli!

Dal 1 aprile 2019, i consumatori potranno gioire dopo anni di continui rincari, visto che le bollette di gas e luce torneranno a scendere. Dal primo aprile caleranno del 10% circa le bollette dell’energia per i clienti in tutela. A comunicarlo l’Arera, l’autorità per energia e ambiente, spiegando che “come in parte già registrato nei primi tre mesi del 2019, nel secondo trimestre dell’anno si determina per la famiglia tipo il calo delle bollette dell’elettricità (-8,5%) e del gas (-9,9%)”. L’Arera ha precisato che il calo delle bollette dell’elettricità sarà dell’8,5 per cento e che quello del gas sarà del 9,9 per cento. I dati vengono calcolati sulla “famiglia tipo”, che produce consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui.

Riduzione delle bollette di gas e luce: le dichiarazioni del presidente dell’Arera.

Spiega l’Arera che le diminuzioni, “sono prevalentemente legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali ed internazionali”. Una riduzione nella bolletta è sempre un dato accolto con favore, naturalmente, ma “occorre monitorarne le cause e le dinamiche con la stessa attenzione che sarebbe stata riservata in caso contrario“, spiega all’Adnkronos il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini. Il primo trimestre, “ci ha regalato un inverno non troppo rigido e condizioni di acquisto del gas allineate tra Europa e paesi Asiatici che hanno contribuito ad un contenimento delle quotazioni all’ingrosso”.

Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Consumatori, ha invece sottolineato che “il calo del prezzo del riscaldamento è un risparmio solo teorico, visto che dal 15 aprile i caloriferi saranno spenti in quasi tutta Italia“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news